Durante una lezione, che dura normalmente un’ora, i bambini apprendono i movimenti di base, le cadute, le tecniche di proiezione e di immobilizzazione, attraverso giochi ed esercizi formativi propedeutici e complementari alla disciplina marziale. Sviluppano così le capacità motorie (resistenza, forza e rapidità), le capacità di coordinazione (controllo, adattamento e apprendimento) e la percezione del proprio corpo e dello spazio, acquisendo equilibrio e mobilità articolare. Pur essendo un ottimo sistema di difesa personale i bambini vi si avvicinano attraverso l’aspetto ludico.
La pratica del KI AIKIDO si sviluppa in una atmosfera rilassata e piacevole in cui, a coppie o a gruppi, si eseguono gli esercizi, i giochi e le tecniche mostrate dallo insegnante. Viene data inoltre molta importanza, al rispetto reciproco, all’etichetta, alla non violenza e all’apprendimento di uno stile di vita positivo e corretto.
Attraverso esercizi di respirazione e di concentrazione viene data enfasi anche agli aspetti “interiori” dell’arte La pratica a coppie o a gruppi facilita la socializzazione ed accresce la capacità di confrontarsi con gli altri nel rispetto di regole e limiti. Non esistendo competizione, tra gli allievi si sviluppa una forma di cooperazione per cui i praticanti si aiutano vicendevolmente.